VISITE

Dr. Sergio Di Leo: le visite

Il Dott. Sergio Di Leo, ginecologo e senologo di Palermo, gestisce uno studio nel quale effettua visite ed esami di ogni tipo, mirati alla prevenzione e alla cura di malattie e disturbi a carico dell’apparato riproduttivo femminile.

Visita Senologica

Il Dott. Sergio Di Leo, ginecologo e senologo di Palermo, gestisce uno studio nel quale effettua visite ed esami di ogni tipo, mirati alla prevenzione e alla cura di malattie e disturbi a carico dell’apparato riproduttivo femminile.


La visita senologica consiste in un esame completo delle mammelle eseguito da un medico specialista, allo scopo di rilevare la presenza di eventuali malattie (stati infiammatori, neoplasie). La visita consta di tre fasi: anamnesi, ispezione e palpazione. L’anamnesi è la “storia” della paziente; ha lo scopo di fornire informazioni su eventuali fattori di rischio e segnali avutisi in precedenza, che potrebbero favorire la comparsa di una malattia.


Contatta lo studio per prenotare una visita senologica.

La raccolta delle informazioni

Per alcune malattie della mammella, come il carcinoma (tumore maligno), la visita senologica è importantissima per raccogliere informazioni su un’eventuale ricorrenza familiare, l’età di comparsa o di scomparsa del ciclo mestruale, eventuali prima gravidanza e allattamento, biopsie (prelievo di tessuto seguito da analisi al microscopio) o terapie ormonali svolte in passato.


In seguito, si considerano eventuali sintomi, come il gonfiore (tumefazione), il dolore (mastodinia) e la secrezione del capezzolo. 

  • Prevenzione tumore

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Visita senologica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Come avviene l'esame

Nella fase dell’ispezione, nel corso della visita senologica, la paziente è seduta ed osservata in due diverse posizioni: 1) con le braccia sollevate sopra la testa; 2) con le braccia stese in avanti, il busto piegato e mentre esercita una pressione delle mani sui fianchi. Il medico analizza la forma, le dimensioni, la simmetria ed il profilo delle mammelle, della pelle e dei capezzoli. Lo specialista esamina le mammelle e le strutture vicine (soprattutto le zone delle ascelle), con la paziente prima seduta e poi distesa sul dorso. Inizialmente il senologo medico usa solo la punta delle dita, per poter mettere in evidenza eventuali variazioni di temperatura della cute e la presenza di edema (gonfiore). Successivamente impiega tutta la mano, completamente distesa.

Visita Ginecologica

Il Dott. Di Leo è a tua completa disposizione per una prima o routinaria visita ginecologica.


La visita valuta lo stato di salute dei genitali, sia esterni che interni, ed è necessaria per rilevare o escludere la presenza di patologie come tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica, anche attraverso l’esecuzione di un Pap Test.


Altre volte, la visita ginecologica può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale (ad esempio forte dolore, irregolarità, flussi particolarmente abbondanti), per scegliere il miglior metodo contraccettivo in relazione alla propria situazione o per indagare su problemi durante i rapporti sessuali.

Come si esegue

La visita ginecologica prevede sempre un’anamnesi approfondita. Alla visita medica generale, quindi, segue quella ginecologica vera e propria, che prevede l’esame dei genitali esterni, l’esplorazione vaginale e l’esame del seno.


In alcuni casi, può essere necessaria anche un’ecografia transvaginale necessaria per valutare lo stato di salute dell’utero o di verificare un sospetto di gravidanza in fasi molto precoci.

  • Esame utero

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • visita ginecologica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Prime visite

Nelle ragazze più giovani e vergini, la visita ginecologica potrebbe non rendere necessaria l’analisi dei genitali interni ma potrebbe essere invece necessaria un’esplorazione rettale.


In genere, inoltre, una visita ginecologica di controllo non richiede nessuna preparazione particolare. Solo se sono previsti esami specifici, come un'ecografia pelvica, potrebbe essere necessario presentarsi a vescica piena.

Visita Ostetrica

La visita ostetrica è una comune visita ginecologica: l’unica differenza è rappresentata dalla gravidanza della paziente. Non ci sono pericoli o controindicazioni di alcun genere, anzi: il medico controllerà che l’utero sia ben chiuso, che le condizioni di salute “ginecologica” siano ottimali. Inoltre potrà far sentire alla paziente il battito del piccolo attraverso uno speciale strumento dedicato, come fosse un tipo microfono.

Prima visita ostetrica

Nel corso della visita ostetrica si procede inoltre alla misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo iniziale della gestante. Si discute inoltre delle tecniche di diagnosi prenatale (invasiva e non invasiva), eventualmente necessarie per l’accertamento del benessere del nascituro e della gravidanza in generale.


La paziente, poi, potrà ricevere preziosi consigli su come sia possibile condurre al meglio la vita in durante il periodo della “dolce attesa”: cura del corpo, attività sessuale, stile di vita alimentare, esercizio fisico, equilibrio lavoro / vita privata.

  • Prima visita ostetrica

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Gravidanza

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vicini al parto

Nel corso delle visite ostetriche successive, il medico visiona le analisi eventualmente effettuate, discute con la paziente eventuali problematiche insorte nel contempo e misura i parametri fetali.


Solo in corrispondenza di determinate settimane di gravidanza, poi, saranno effettuate le necessarie ecografie ostetriche, e successivamente tutti i controlli specifici da effettuarsi.


Necessari, poi, saranno i corsi di preparazione al parto per porre la futura mamma nelle migliori condizioni psicofisiche.

Studio sterilità di coppia

La sterilità o infertilità di coppia è una condizione che può avere differenti condizioni, da una completa impossibilità di avere una gravidanza ad una difficoltà che gestita può portare ad una maternità spontanea. Nello studio del Dott. Sergio Di Leo è possibile effettuare diversi esami per cercare le cause della sterilità, da analisi basi a più specifiche e differenti per l'uomo e la donna.

Osteopatia e ginecologia

Il Dott. Sergio Di Leo, collabora con il Dott. Gaspare Beltrano, sul legame tra osteopatia e ginecologia. Diversi disturbi ginecologici, infatti, possono essere alleviati o eliminati proprio tramite la pratica dell’osteopatia.

Il Dott. Gaspare Beltrano riceve presso il suo studio in Via Giorgio Castriota, 9 - 90139 Palermo - Cell. +39 329 330 80 34.


L'osteopatia può rappresentare un valido aiuto per i disturbi ginecologici, in particolar modo per le donne in gravidanza; insieme alla massoterapia, è molto utilizzata per migliorare disturbi di vario tipo anche subito dopo il parto, per il riequilibrio del sistema viscerale.

Come aiuta

Durante la maternità, il connubio osteopatia - ginecologia aiuta, senza farmaci, nella gestione di:


  • dolori, tensioni e contratture muscolari, mal di testa;
  • disturbi circolatori e legati alla ritenzione idrica;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • problemi digestivi e vaginiti.


La terapia osteopatica ha lo scopo, in definitiva, di riequilibrare tutto l'organismo attraverso gli apparati circolatorio e nervoso.

  • Visita in gravidanza

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Disturbi in gravidanza

Fra i disturbi ginecologici che è possibile risolvere con l’osteopatia figurano: l'endometriosi, che causa l'espansione di tessuto endometriale oltre la cavità uterina e un conseguente dolore pelvico debilitante, talvolta accompagnato da dispareunia, disuria, dismenorrea e infertilità;


  • dismenorrea (dolore da ciclo mestruale);
  • dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali);
  • amenorrea (mancanza del ciclo mestruale);
  • incontinenza urinaria, dolori cronici al pavimento pelvico.


Puoi rivolgerti allo studio, inoltre, per il trattamento delle cicatrici di natura ginecologica (taglio cesareo, ed altri esiti cicatriziali) e dell'infertilità di tipo biomeccanico e da stress.

Il dottore riceve per appuntamenti il lunedì mattina, il mercoledì e il venerdì pomeriggio.

Viale Emilia 23

90144 Palermo

+39 347 6008474 
+39 091 6111320 
Chiama ora
Lunedì
-
Mar, Gio
Chiuso
Mer, Ven
-
Sab - Dom
Chiuso

Contattaci

* Campi obbligatori

Compila il modulo di contatto per informazioni e appuntamenti

Contatti
Share by: